La camera a pressione Pump-Up è diversa dalla camera a pressione convenzionale in quanto non richiede una fonte di gas compresso. Lo strumento produce la pressione nella camera necessaria per effettuare le letture del potenziale dell'acqua pompandola. La camera relativamente piccola consente di raggiungere una pressione di circa mezzo bar (7,25 psi) per pressione. Lo strumento è limitato a 20 Bar ed è progettato principalmente per la programmazione/monitoraggio dell'irrigazione, in particolare per la gestione del deficit irriguo.
Sono disponibili tre diverse chiusure da selezionare al momento dell'ordine. È possibile aggiungere più chiusure come accessori addizionali.
Le opzioni:
Chiusura "piccola" : accetta campioni fino a 0,140" o poco più grandi di 1/8 " di diametro. Lo stelo deve essere lungo almeno 3/4 " per passare attraverso il coperchio. Questo sistema è stato progettato per l'uso con foglie di alberi da frutto come le prugne. I campioni vengono sigillati in un premistoppa montato nel coperchio della camera, che utilizza O-ring di varie dimensioni.
Chiusura "grande" : accetta campioni fino a 1/4 ". Lo stelo deve essere lungo almeno 1 1/8 " per passare attraverso il coperchio. Questo sistema è stato progettato per adattarsi a steli di diametro maggiore. I campioni vengono sigillati in un premistoppa montato nel coperchio della camera.
Il coperchio per fili di erba è predisposto per utilizzare il “Bladed Grass Compression Gland”.
Buste portacampioni per misure di "stem water potential", ordinabili in quantità minima di 100 pezzi:
Portacampione piccolo, 10 x 5 cm, sigillabile a punta, per foglie di mandorlo
Portacampione piccolo, 10 x 5 cm, studiato per foglie di meli, ciliegie o simili.
Portacampione medio, 17 x 9 cm, studiato per foglie tipo noce.
Portacampione piccolo, 15 x 16.5 cm, studiato per foglie di vite.